
La GF delle Madonie si conferma gara dura, la lunga scalata alla Madonna dell'Alto non è altro che l'inizio di un percorso che mette a dura prova la preparazione di ogni singolo atleta, l'edizione di quest'anno ha avuto l'aggravante del freddo che in cima era pungente (si parla di 0 gradi), credo che la GF delle Madonie sia l'erede di quella Mistretta Floresta che tanto animava lo spirito dei biker agli inizi degli anni 2000.
Il Team Max Bici era presente con Nicita V. Paone, Benenati e Gigliuto, a raccogliere il migliore risultato è stato Paone 21°, ottimo anche Piero Benenati che gara dopo gara si avvicina alle posizioni più alte, 31° sotto lo striscione, buono considerato che sono le prime esperienze per Gigliuto 81°, un discorso a parte invece va fatto per Nicita, come lui stesso ci racconta sotto, la vera gara inizia dopo la prima salita.
"Fra le varie Granfondo di mtb fatte sicuramente quella delle Madonie può iscriversi fra le più dure in assoluto: 55 km infarciti di infinite salite, single trak per tutti i gusti (veloci, pericolosi, pietrosi, con erba, con scalini etc). A vincere però è sempre lo stesso biker: il catanese Vito Lombardo che dimostra ancora una volta di essere un atleta completo e con ottima intelligenza tattica. Completava il “mostro” ( che poi alla fine era la parte più facile del percorso) della prima interminabile salita con oltre 5 minuti di vantaggio sui primi immediati inseguitori per poi gestire il resto della corsa ed arrivare al traguardo con oltre 10 minuti di vantaggio sul secondo. Fra i messinesi ottime le prove di Brancato ( 4° assoluto) che fa della discesa difficile la sua arma per battere Mastronardo 5° ( ottimo il suo primo gpm in seconda posizione assoluta) Cordaro 6° Gitto 7° Benedetto 9°. Da segnalare purtroppo che vari bikers hanno sbagliato strada perdendo moltissime posizioni; fra questi anche atleti ben vaccinati come Milone A., Garufi, Miuccio. Per il Team Max Bici primo è stato Paone.
Per quanto riguarda la mia prova è di fatto terminata al primo gpm che chiudevo in decima posizione assoluta poi sia per il freddo sia per la difficoltà della discesa il mio motore si è totalmente spento ed ho proceduto con il solo pensiero di portare la bici e le ossa ( sane) a casa."
Domenica è stata anche la giornata della GF dello Stretto, gara su strada UISP, la corsa prevedeva la medio fondo di 57 Km, un ottima occasione per fare un allenamento in gara, peccato che il vento ha distubato parecchio la gara, il percorso (del medio) era piuttosto facile un unica salita e poi bisognava spingere sempre sui pedali, io ho cercato di seguire il gruppo nei lunghi rettilinei che portavano a Messina, poi ho trovato il gruppo dove stavo "più comodo" e con loro sono arrivato ai piedi della salita, non avedo allenamento avevo paura di staccarmi troppo ma per fortuna ho trovato Gianni Pirrone mio compagno di squadra e di mille avventure, insieme, con cambi regolari e lottando con un vento tosto, siamo arrivati all'arrivo.
Classifica GF Delle Madonie
Classifica MedioFondo dello stretto
4 commenti:
IERI GIORNATA DA DIMENTICARE-INCIDENTE IN VESPA DUE COSTOLE FRATTURATE E UN GINOCCHIO BLOCCATO CON LIQUIDO,ADDIO STAGIONE 2010.CIAO ROCCO
Cavolo!! in bocca al lupo, dai che ti riprenderai bene, basta avere un pò di pazienza!
azz.....un in bocca al lupo e una pronta guarigione a Rocco...Forza Rocco, non ti abbattere,prendila come una pausa da stress ciclistico...A presto.
forza Rocco, i bikers recuperano in metà tempo. A presto Vincenzo
Posta un commento