sabato 1 settembre 2012

E ADESSO SI RICOMINCIA

Succede sempre cosi, ogni volta non si vede l'ora di staccare un po, per poi non vedere l'ora di ricominciare,    e per fortuna dico io, perché questo vuol dire che la passione per questo mondo è veramente tanta.
Si riparte dunque e si  riparte con l'ultima tappa del campionato provinciale XC, domenica 16 Settembre a Pezzolo, organizza la Zancle Messina, la gara si svolge su un anello di circa 9 Km, con dentro una salita impegnativa di circa 2 km, 3 i giri previsti per le categorie giovani, 2 per le categorie ragazzini/anziani/donne, alla fine della premiazione di tappa ci sarà la premiazione del campionato con consegna delle maglie ai vincitori delle varie categorie.
Concludo spendendo due parole sul ennesimo annullamento della dorsale, la dorsale dei Nebrodi è stata la gara regina degli inizi anni 2000, credo che sia la gara più affascinante che io nella mia modesta carriera abbia fatto, la dorsale non è una normale gara, affrontarla in gara, con i sui 90 Km di insidie, senza un metro di pianura, e veramente eccitante, ma bisogna andare assolutamente preparati, mi ricordo che in quei periodi, ci programmavamo allenamenti domenicali mirati per poter affrontare al meglio la dorsale, lunghe cavalcate dei Peloritani, in lungo e largo per poter mettere assieme 5/6 ore di MTB a una discreta media, e poi c'era l'organizzazione della trasferta, unica nel suo genere, bisognava trovare un mezzo che ci portasse tutti insieme a Mistretta incluso un autista che non doveva correre perché doveva portare il mezzo a Floresta, non ultimo l'equipaggiamento della bici, per la dorsale non bastava la semplice camera d'aria, ma nelle tasche avevo tutta l'officina (compresa una piccola bottiglietta d'olio per la catena) e una scorta di viveri immensa, ,tanta fatica nel prepararsi e nel organizzare che svaniva alla partenza da Mistretta e si trasformava in gioia quando, a circa 1 Km dalla fine, trovavi il cartello con scritto FLORESTA, (quanto ho amato quel cartello).
Sono ormai diversi anni che la Dorsale viene messa in calendario (non ha importanza con quale ente) e puntualmente annullata, al tal punto che ormai ad inizio stagione sento dire "si c'è la dorsale, ma sicuramente verrà annullata".
Io credo che la Dorsale meriti rispetto, prepararsi per affrontare la gara per poi trovarsela puntualmente annullata ha sicuramente allontanato la maggior parte dei Bikers, e mi dispiace leggere tra le motivazioni che hanno portato all'annullamento di questa edizione che la colpa è degli  stessi bikers e della guerra tra EPS (che in questo caso non capisco cosa c'entra), a mio modesto parere, la Dorsale o si organizza veramente anche correndo il rischio di avere pochi partenti, o si lascia alla memoria come una tra le più belle gare fatte in Sicilia.

1 commento:

Antonio Nicita ha detto...

Per quel che riguarda la MTB della nostra zona, due eventi sono sicuramente diversi da tutti gli altri: la Dorsale e la 24ore in soliaria. Entrambe richiedono una preparazione particolare e uno sforzo enorme (non solo per i partecipanti).
Secondo me non andrebbero "organizzate" ogni anno.. Avrebbero molto più fascino se si programmassero ogni 4 anni , tipo mondiali ed europei di calcio.
Es. 2012: 24 ore, 2014: Dorsale. Io penso farebbero il pienone, con ogni condizione atmosferica, e l'organizzazione sarebbe all'altezza...