mercoledì 24 giugno 2009

GF CASAL FLORESTA

Anche se ancora manca quasi un mese, anche se ancora si deve disputare la GF dell'Aspromonte, il tam tam della GF Casal Floresta si fà sentire, è già tutto pronto, percorso, altimetria, traccia in tutti i formati, prova del percorso con tanto di resoconto fotografico, ottimo lavoro da parte del Team Enerwolf e collaboratori, speriamo che tutto questo si trasformi in numero di presenze, anche se io mi sono ormai fatto una mia personale idea, sul successo delle granfondo, io parto dalla constatazione che i bikers più propensi a spostarsi per disputare una granfondo sono quelli Messinesi e quelli Catanesi, infatti le gare con più successo di partecipazione sono proprio le gare UDACE organizzate in territori come Palermo o Agrigento (vedi GF dei tre comuni) mentre al contrario i bikers di quei luoghi, tranne qualche eccezione, difficilmente vengono dalle nostre parti, il risultato è che da loro partono circa 200 atleti, da noi fatichiamo ad arrivare ai 100, ogni anno si parla di creare un campionato unico (UDACE- FCI) proprio per creare le condizioni perché ciò non avvenga, ma puntualmente ad inizio anno salta tutto, la strada intrapresa per la GF Casal Floresta è quella giusta, tanta promozione sicuramente porterà qualche presenza in più, a differenza della GF dei Peloritani dove l'unico a promuoverla sono stato io, (e non ne avevo nessun interesse) anche se loro si sono giocati la carta di un ottima organizzazione che sicuramente tornerà utile per il prossimo anno.
Tornado alla Gf Casal Floresta vi posto tutto il materiale raccolto fino ad esso, ringrazio anche Alfio Reitano e Nicola Santalucia per le info inviatemi per e mail

iniziamo con il promo della gara


"L’ASD ENERWOLF, con il patrocinio del Comune di Floresta (ME), organizza per domenica 19 Luglio 2009 la “Granfondo Casal Floresta” , manifestazione agonistica a carattere interregionale e valevole come settima prova dell’8° Campionato di Granfondo in MTB 2009 – Coordinamento UDACE Sicilia e Calabria.

Con tanto entusiasmo e passione per le ruote grasse si è voluto scegliere proprio il Comune di Floresta (1250 m. s.l.m.) e i Nebrodi come location per questa manifestazione in una data in cui tutti gli addetti ai lavori sanno quanto sia difficile gareggiare a quote più basse con temperature torride. A Floresta invece anche se giù dovesse fare caldo, la temperatura frizzante e la rigogliosità dei boschi in cui si diramerà la Granfondo di sicuro faranno divertire tutti i partecipanti.

L’accoglienza dei Florestani farà il resto, vedi il programma della due giorni a contorno della manifestazione agonistica, con stands di prodotti tipici e tecnici, spettacoli di bike trial e musica in piazza.

Inoltre le premiazioni saranno fino al 10° di ogni categoria UDACE, e i primi assoluti dei due percorsi lungo e corto riceveranno un ricco premio a base di prodotti tipici.

A tutti i partecipanti sarà assicurato: pacco gara, tre ristori lungo il percorso, nonché pasta party finale per se e un familiare, tre moto lungo il percorso, carro scopa, servizio assistenza sanitaria, lavaggio bici.

Per chiunque volesse pernottare chiamare il numero: 340 5116283, 0941 497001 - "


Descrizione del percorso

"Partenza da Floresta alle 9:00 circa, si percorre la SS 116 in direzione S. Domenica Vittoria fino a P.lla dello Zoppo dove comincia il fuoristrada immergendosi nei boschi prima in un veloce falsopiano che poi gradualmente inizia a salire per Punta Inferno con l'ultimo tratto, poco prima di scollinare, ripido e roccioso, ma si tratta solo di poche centinaia di metri. Usciti dal bosco irrompe di fronte a noi la sagoma imponente ed ancora innevata dell'Etna, gli spazi si allargano in verdi distese prative, fino a che non ci si butta nuovamente in mezzo al bosco in una lunga e a tratti veloce discesa. Arrivati a fondovalle e guadato un fresco torrente inizia una ripida salita che ci riporta al paese di Floresta. Qui, dopo un breve tratto in asfalto si ridiscende lungo il fiume Alcantara che proprio a Floresta nasce. La vegetazione si fa fitta e dal fondovalle comincia la salita più lunga della Granfondo (circa 6 Km.), tutta immersa nei freschi boschi di Monte Colla. All’inizio la pendenza dolce porta spingere, ma attenzione a non esagerare perché più in avanti la pendenza aumenterà e ancora saremo a metà gara. Dopo lo scollinamento inizia la seconda discesa di giornata (la più lunga), il fondo ben curato dalla Forestale e i regolari tornanti saranno manna per gli amanti delle discese veloci. La discesa si conclude alla Caserma Zarbata, esempio della dedizione e cura della Forestale. Da qui si risalirà il fiume Flascio in un continuo saliscendi tra boschi e prati con il fiume sempre alla nostra sinistra. Un duro strappo di poche centinaia di metri ci avviserà che si è giunti nel boschetto Castagnera dove ci riimmergeremo in una fitta boscaglia e in un fondo che il piovoso inverno e i fuoristrada hanno martoriato. L’ultimo strappo nel bosco, che nel frattempo è diventato pineta ci segnalerà che stiamo per scollinare a P.lla Castagnera sull’asfalto proveniente dalla Dorsale. Adesso non ci resta che scendere fino al paese facendo attenzione a mantenere la destra. "



Programma


Regolamento

..e altimetria


1 commento:

extreme ha detto...

da non mancare è molto bello il percorso....